Descrizione
“Ascoltati”, approdo per chi cerca sostegno psicologico è il Progetto degli Opportunity Catchers (OC), gruppo di giovani sostenuto dal Centro MeTe che si occupa di realizzare attività culturali che abbiano un risvolto anche sociale.
Nel 2024 gli OC hanno deciso di focalizzarsi su un progetto legato al benessere mentale e psicologico; questa decisione nasce proprio dalla volontà di rispondere in maniera pratica a un bisogno che i ragazzi riscontrano in se stessi, nelle proprie famiglie e nelle comunità in generale.
L’obiettivo infatti è quello di facilitare il collegamento con esperti del settore per poter esternare i propri pensieri e difficoltà e di cercare di affievolire gli stigmi che ancora oggi sono legati a questo mondo e alla necessità di chiedere aiuto e supporto.
Il progetto ha come titolo “ASCOLTATI” che può essere letto da due punti di vista:
- · “Ascòltati” nel senso di riconoscere le proprie emozioni, i propri sentimenti e le proprie difficoltà e dar loro una voce cercando sostegno in figure specializzate.
- · “Ascoltàti”, per evidenziare la forza del gruppo, che nelle nostre comunità ha un ruolo molto importante, nell’affrontare assieme situazioni complesse o difficili.
Collaborando con gli/le esperti/e della nostra valle gli OC hanno creato un portale, accessibile dal dominio ww.ascoltati.tn.it .
La struttura del sito è molto semplice, proprio perché l’obiettivo è quello di creare uno spazio dove trovare il supporto di cui si sente di aver bisogno in modo facile e veloce. Per questo motivo sono presenti delle sezioni che consentono di arrivare subito alle informazioni che si stanno cercando.
- La sezione Mappa per avere una rappresentazione grafica della distribuzione dei servizi e dei professionisti sul territorio, unita ad un elenco degli stessi suddiviso per Valli;
- la sezione Specialisti con l’elenco dei professionisti e con informazioni più specifiche (contatti, eventuali descrizioni);
- la sezione Faq dove, in collaborazione con l’equipe di Psicologhe del Centro Mete - Cooperativa sociale Incontra, sono state raccolte una serie di domande con la relativa risposta per chi ha dei dubbi in merito alla salute mentale o cerca qualche consiglio per chiedere aiuto;
- la sezione Q&A grazie alla quale si possono inviare in modo totalmente anonimo delle domande che verranno lette sempre dall’equipe di Psicologhe del Centro MeTe - Cooperativa sociale Incontra le quali daranno poi riscontro pubblicando la risposta nella sezione Faq perché sia accessibile e quindi utile a tutti;
- la sezione About us per sapere com’è nato questo progetto.
Per maggiori informazioni è possibile contattare telefonicamente la dott.ssa Martina Chiodega – 380.5987112