Amministrazione Trasparente
La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.
Modalità per la richiesta di accesso civico generalizzato
Data di inizio pubblicazione
Servizio di competenza
Descrizione
Modalità per la richiesta di accesso ai documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria detenuti dal Comune di Tre Ville.
Chi può richiedere
L'accesso generalizzato è il diritto di chiunque di accedere ai documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria detenuti dalle pubbliche amministrazioni.
Dove rivolgersi
La richiesta di accesso generalizzato può essere presentata alternativamente:
- alle strutture comunali competenti a detenere i documenti oggetto della richiesta, individuabili consultando l'apposito organigramma;
- all'Ufficio Segreteria, il quale, se non direttamente competente, provvede a trasmettere la richiesta ai Servizi di merito competenti.
Per informazioni telefonare
Quanto costa
Il rilascio di copia cartacea o digitale dei documenti è gratuito, salvo il rimborso dei costi di ricerca e dei costi di riproduzione sostenuti e documentati dall’amministrazione.
Il rilascio di copia digitale è ammesso secondo le modalità stabilite dall’amministrazione
Tempi di attesa
Il procedimento di accesso generalizzato si conclude nel termine di trenta giorni dalla data di presentazione dell'istanza.
Come fare / Cosa fare
La richiesta di accesso generalizzato non necessita di motivazione e deve indicare:
- i dati identificativi del richiedente;
- i documenti ai quali si riferisce, o gli elementi necessari per la loro identificazione.
La richiesta può essere presentata, sul modulo appositamente predisposto, consultando l'elenco dei servizi comunali, con le seguenti modalità:
- tramite posta elettronica certificata all’indirizzo comune@pec.comunetreville.tn.it;
- tramite posta elettronica semplice all’indirizzo: info@comunetreville.tn.it;
- tramite posta raccomandata;
- tramite posta ordinaria alla Segreteria - affari generali -del Comune di Tre Ville – Via Roma 4/a fraz. Ragoli 38095 Tre Ville (TN) ;
- tramite fax al n. 0465 324457;
- direttamente presso l’ufficio protocollo del Comune di Tre Ville – Via Roma 4/a fraz. Ragoli 38095 Tre Ville (TN).
Il dirigente della struttura comunale competente a detenere i documenti oggetto della richiesta si pronuncia sulla stessa con provvedimento espresso e motivato, comunicato al richiedente ed agli eventuali controinteressati.
Si applicano le esclusioni previste dalla legge, incluse quelle di cui all'art. 24, comma 1, della legge n. 241/1990 (nell'ordinamento locale si applicano le corrispondenti disposizioni dell'art. 32 bis, commi 1 e 2, della legge provinciale n. 23/1992). Si applicano altresì i limiti derivanti dalla tutela di determinati interessi pubblici e privati, elencati nell'art. 5 bis, commi 1 e 2, del decreto legislativo n. 33/2013.
In caso di accoglimento dell'istanza nonostante l'opposizione dei controinteressati, i documenti richiesti sono trasmessi al richiedente non prima che siano decorsi quindici giorni dalla ricezione della comunicazione stessa da parte dei controinteressati.
Riferimenti normativi
- decreto legislativo n. 33/2013 (artt. 5, comma 2, e 5 bis)
- legge regionale n. 10/2014 (art. 1, comma 1, lettera 0A)
Posizione GPS
24/01/2018
Ultimo aggiornamento:30/10/2024 12:02