Amministrazione Trasparente

La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

Modalità per la richiesta di accesso civico generalizzato

Oggetto del procedimento

Modalità per la richiesta di accesso civico generalizzato

Data di inizio pubblicazione

24/01/2018

Descrizione

Modalità per la richiesta di accesso ai documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria detenuti dal Comune di Tre Ville.

Chi può richiedere

L'accesso generalizzato è il diritto di chiunque di accedere ai documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria detenuti dalle pubbliche amministrazioni.

Dove rivolgersi

La richiesta di accesso generalizzato può essere presentata alternativamente:

  • alle strutture comunali competenti a detenere i documenti oggetto della richiesta, individuabili consultando l'apposito organigramma;
  • all'Ufficio Segreteria, il quale, se non direttamente competente, provvede a trasmettere la richiesta ai Servizi di merito competenti.

Per informazioni telefonare

0465 321133

Quanto costa

Il rilascio di copia cartacea o digitale dei documenti è gratuito, salvo il rimborso dei costi di ricerca e dei costi di riproduzione sostenuti e documentati dall’amministrazione.

 Il rilascio di copia digitale è ammesso secondo le modalità stabilite dall’amministrazione

Tempi di attesa

Il procedimento di accesso generalizzato si conclude nel termine di trenta giorni dalla data di presentazione dell'istanza.

Come fare / Cosa fare

La richiesta di accesso generalizzato non necessita di motivazione e deve indicare:

  • i dati identificativi del richiedente;
  • i documenti ai quali si riferisce, o gli elementi necessari per la loro identificazione.

La richiesta può essere presentata, sul modulo appositamente predisposto, consultando l'elenco dei servizi comunali, con le seguenti modalità:

  • tramite posta elettronica certificata all’indirizzo comune@pec.comunetreville.tn.it;
  • tramite posta elettronica semplice all’indirizzo: info@comunetreville.tn.it;
  • tramite posta raccomandata;
  • tramite posta ordinaria alla Segreteria - affari generali -del Comune di Tre Ville – Via Roma 4/a fraz. Ragoli 38095 Tre Ville (TN) ;
  • tramite fax al n. 0465 324457;
  • direttamente presso l’ufficio protocollo del Comune di Tre Ville – Via Roma 4/a fraz. Ragoli 38095 Tre Ville (TN).

Il dirigente della struttura comunale competente a detenere i documenti oggetto della richiesta si pronuncia sulla stessa con provvedimento espresso e motivato, comunicato al richiedente ed agli eventuali controinteressati.

Si applicano le esclusioni previste dalla legge, incluse quelle di cui all'art. 24, comma 1, della legge n. 241/1990 (nell'ordinamento locale si applicano le corrispondenti disposizioni dell'art. 32 bis, commi 1 e 2, della legge provinciale n. 23/1992). Si applicano altresì i limiti derivanti dalla tutela di determinati interessi pubblici e privati, elencati nell'art. 5 bis, commi 1 e 2, del decreto legislativo n. 33/2013.

In caso di accoglimento dell'istanza nonostante l'opposizione dei controinteressati, i documenti richiesti sono trasmessi al richiedente non prima che siano decorsi quindici giorni dalla ricezione della comunicazione stessa da parte dei controinteressati.

Riferimenti normativi

  • decreto legislativo n. 33/2013 (artt. 5, comma 2, e 5 bis)
  • legge regionale n. 10/2014 (art. 1, comma 1, lettera 0A)

Posizione GPS

Data:

24/01/2018

Ultimo aggiornamento:

30/10/2024 12:02

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito